Basilicata Campania Molise Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Friuli-Venezia Giulia Trentino-Alto Adige Lombardia Puglia Lazio Umbria Marche Abruzzo Veneto Sardegna Calabria Sicilia Toscana

ITALIA

Sicilia

Provincia di Trapani

San Vito Lo Capo

 Login/Registrazione    Il progetto
  

San Vito Lo Capo

Home Page -> Italia -> Italia Insulare -> Sicilia -> Provincia di Trapani ->San Vito Lo Capo

  
Guida
 
Alloggi e sistemazione
 
Cultura e Tempo libero
 
Mangiare e bere
 
Salute e bellezza
 
Servizi turistici
 
Shopping

Mappa San Vito Lo Capo

Informazioni generali
Il comune di San Vito Lo Capo è, insieme ad altri 23, uno dei comuni della Provincia di Trapani.
Abitanti: ha una popolazione di circa 5000 abitanti.
Comuni limitrofi: confina con i seguenti comuni: Castellammare del Golfo, Custonaci.
CAP: 91010
Prefisso: 0923
Codice fiscale:
Codice ISTAT: 81020
Nome degli abitanti: Sanvitesi


Il Territorio

La Storia
STORIA DI SAN VITO
Il paese di San Vito è nato attorno all'attuale Santuario, frutto di numerosi interventi edilizi susseguitisi nei secoli. La prima "fabbrica", realizzata intorno all'anno 300, è stata una piccola cappella dedicata a San Vito Martire, patrono del paese: Narra la leggenda che il giovane Vito, patrizio mazarese figlio di un alto funzionario di Roma, sia dovuto fuggire dalla sua città natale assieme alla nutrice Crescenzia e all'istitutore Modesto, che lo avevano convertito al cristianesimo, per sottrarsi alle persecuzioni ordinate da Diocleziano; dopo due giorni di navigazione verso nord, una tempesta costrinse la nave di Vito ad approdare in un golfo ridossato dal vento, riparato da un capo roccioso ben conosciuto dai naviganti del tempo (Egitarso o Egitallo il suo nome) e qui i tre avrebbero cercato di convertire gli abitanti del villaggio Conturrana, che sorgeva a circa tre chilometri dal mare, sotto un'alta rocca.
Vito, Modesto e Crescenzia non riuscirono a convertire alla loro fede gli abitanti del villaggio, e anzi da questi furono scacciati e minacciati; una enorme frana, che seppellì il villaggio ed i suoi abitanti, fu il castigo di Dio per gli infedeli. A poche centinaia di metri dalla frana (oggi contrada Valanga) che nasconde il mistero di Conturrana, sorge la cappella dedicata a Santa Crescenzia, costruita dagli ericini nel XVI secolo: la tradizione vuole che qui si trovassero Vito e la sua nutrice quando l'ira divina distrusse il villaggio.

Il passaggio di Vito e Crescenzia, che dopo aver abbandonato il Capo Egitarso subirono le più crudeli persecuzioni, provocò comunque grande emozione tra le genti della zona, e intorno al 300 (Vito morì nel 299, nemmeno ventenne) venne costruita la prima cappella a lui dedicata (foto a sinistra). Nei secoli la cappella subì diversi interventi, venne ingrandita e abbellita, anche perché erano sempre più numerosi i pellegrini che venivano qui per venerare San Vito Martire. Tutto intorno ad essa ancora non esisteva nulla, e i pellegrini erano costretti a dormire nelle tende o all'addiaccio. La fabbrica primitiva, che poi avrebbe lasciato il posto all'attuale santuario, nacque attorno alla chiesa come fortezza - alloggio per dare ospitalità ai pellegrini, e per difenderli dai banditi e dai corsari barbareschi. Tale realizzazione risale alla fine del 1.400, e si deve anche questa alla fede (e alle finanze) degli ericini. La torre quadrata della chiesa - santuario - fortezza venne realizzata circa 150 anni dopo, intorno al 1600.

La fortezza disponeva di eleganti alloggi per i nobili e modeste stanze per la povera gente, di stalle, financo di un pozzo detto "di Santo Vito"; la fama della chiesa e dei miracoli accreditati al Martire San Vito e alla Santa Crescenzia (cui ci si rivolgeva per esorcizzare le paure), le punizioni "divine" (tempeste, naufragi) che colpirono diversi corsari che avevano avuto l'ardire di saccheggiare la chiesa e rapinare i fedeli, richiamavano sempre più gente attorno al santuario, e così all'inizio del 1700 furono costruite le prime case a ridosso dell'edificio. E' probabile che dapprima si trattasse solo di capanne per i fedeli in transito, poi qualche famiglia decise di fermarsi, magari per offrire - dietro compenso - vitto e alloggio ai pellegrini; alla fine del '700 attorno alla chiesa esisteva già un piccolo nucleo di abitazioni.

Nasceva il paese. Doveva passare ancora quasi un secolo perché San Vito e le sue contrade divenissero nuclei abitati nel vero senso della parola: negli anni 1789 - 1791, infatti, si procedette alla censuazione dei beni patrimoniali delle università del Regno, e le terre così censite vennero affidate in enfiteusi, con l'obbligo per i beneficiari di stabilirsi nelle vicinanze. Le tre contrade in cui i Giurati ericini avevano diviso il territorio - San Vito, Macari, Castelluzzo - divennero altrettanti borghi abitati.
Da allora e per 160 anni circa il Comune di Erice amministrò il territorio di San Vito, promosso intanto a "sotto Comune"; nel '52 la legge regionale elevò San Vito a Comune autonomo, assegnandogli le frazioni di Macari e Castelluzzo.


Folklore, Cultura e Tradizioni

Monumenti, Luoghi e Itinerari

Enogastronomia, Ricette e Prodotti tipici

Sport, Divertimento e Tempo libero

Eventi e Appuntamenti
eventi

Eventi e appuntamenti


SAN VITO LO CAPO
EVENTI
A San Vito lo Capo già la bellezza dei paesaggi e lo splendore della Natura sono eventi che durano tutto l'anno , ma a questi si accompagnano appuntamenti culturali, ricreativi, gastronomici, che hanno fatto di questo paese un importantissimo centro di interesse.
Il programma si arricchisce ogni anno di nuove iniziative, ma ci sono appuntamenti ormai istituzionalizzati, che sono divenuti il fiore all'occhiello di San Vito lo Capo.


23 - 31 MAGGIO

Festival degli aquiloni. Una coloratissima kermesse di aquiloni inonderà il cielo di San Vito Lo Capo.

Sulla spiaggia si esibiranno i migliori campioni di aquiloni acrobatici, dando spettacolo con evoluzioni incredibili. Non mancheranno appuntamenti musicali, animazione per bambini.....

www.festivalaquiloni.it



MAGGIO

Meeting Nazionale dei San Vito d'Italia . E' nata a San Vito lo Capo l'idea di riunire tutti i comuni e le frazioni che portano il nome di San Vito, o che hanno il Santo come protettore. Il cuore della manifestazione, sede anche del Coordinamento Nazionale dei San Vito d'Italia, è il Santuario di San Vito.


8 - 15 GIUGNO

Festa di San Vito, patrono del paese. Manifestazioni, sfilate, mostre di prodotti locali, e per chiudere il suggestivo arrivo del Santo, accompagnato dai precettori Modesto e Crescenzia, dal mare: al tramonto i pescherecci con le luci accese si fermano davanti alla spiaggia dove sbarca il Santo giovinetto e illuminano l'aria con razzi e torce.


LUGLIO

VII Summer Music Festival
campetto via Faro
Giornata interamente dedicata alla musica, un festival con i gruppi più famosi della Sicilia e con artisti big, nazionali e internazionali, in unica data. E con un torneo regionale di beach-volley, il tutto sulla splendida spiaggia di San Vito Lo Capo …
www.summermusicfestival.it


8 - 12 LUGLIO

Rassegna jazz organizzata dall'AOTS di San Vito Lo Capo in collaborazione con l'Asssociazione BONANOVA di Palermo. Musicisti di alto livello si esibiranno nei luoghi suggesstivi del paese.


20 - 24 LUGLIO

Festival SiciliAmbiente I° Documentary Film Festival promosso dall'Amministrazione Comunale e dalla Demetra produzioni. Una interessante rassegna dedicata al cinema ambientale per uno sviluppo sostenibile.


LUGLIO - SETTEMBRE

"Libri, autori e buganvillee" , incontri con l'autore nella via Venza, il salotto all'aperto del paese. I migliori scrittori italiani presentano la loro ultima opera letteraria; spazio anche agli autori locali.


18 - 20 SETTEMBRE

“Tempu ri capuna” un appuntamento autunnale per riscoprire storie e leggende legate alla pesca e al mare ed assaporare le delizie e i profumi del pesce azzurro.
Protagonista San Vito Lo Capo, l’affascinante cittadina marinara che si affaccia sul Tirreno e la sua flotta peschereccia assai attiva, composta da circa cinquanta natanti, di cui la gran parte esercita la cosiddetta "pesca artigianale.


22 - 27 SETTEMBRE

"Cous Cous Fest" , la rassegna gastronomica culturale che ha imposto San Vito lo Capo all'attenzione dell'intero Mediterraneo. Chef di tutti i Paesi, in cui si consuma il tradizionale cous cous, si confrontano in una gara che alla fine vedrà tutti accomunati in nome della pace. Tutto il paese per quattro giorni si trasforma in un "villaggio" dove si può gustare il cous cous cucinato in mille modi, e bere il vino rosso e bianco delle campagne trapanesi. Laboratori del Gusto riservati agli operatori ed i giornalisti specializzati, dibattiti e concerti completano il programma. Una manifestazione che è ormai conosciuta in tutto il mondo.


8 - 11 OTTOBRE

Rock Climbing Festival
I° Meeting Internazionale di arrampicata sportiva
Un grande raduno per promuovere l’arrampicata sportiva, dove tutti possono partecipare, dove non ci saranno premi solo per i vincitori, con un protagonista assoluto: l’entusiasmo. E con la possibilità di vedere i filmati delle arrampicate dei migliori atleti venuti a San Vito lo Capo.
www.sudestremo.com




Da sapere
da sapere
SAN VITO LO CAPO
una delle piu belle spiagge della SICILIA !!

Numeri utili
NUMERI UTILI
VIGILI del FUOCO 115 - 0923.975385 - (solo periodo estivo)
Castelluzzo
POLIZIA di STATO 113
SOCCORSO AMBULANZA 118
GUARDIA MEDICA 0923.972091- via foritano, 5
CARABINIERI 0923.972346 - Piazza Conturrana
POLIZIA MUNICIPALE 0923.972160 - Via Savoia, 88
GUARDIA DI FINANZA 0923/972230 - Piazza Marinella
CORPO FORESTALE 151
GUARDIA COSTIERA 0923.974371 - Via Di Bella Orazio, 1
UFFICIO POSTALE 0923.972575 - Via Savoia 60
FARMACIE: Guercio - 0923/972205 - Via R. Margherita, 22
Spina - 0923/975153 - Castelluzzo, Via C.


  Link

 Annunci San Vito Lo Capo Annunci gratuiti con foto e senza registrazione
 Annunci lavoro San Vito Lo Capo Annunci gratuiti per offerta e ricerca di lavoro
 Annunci personali San Vito Lo Capo Annunci gratuiti per amicizia, amore, incontri e matrimonio
 Annunci immobiliari San Vito Lo Capo Annunci gratuiti di vendita e affitto case e immobili
 Annunci San Vito Lo Capo Annunci gratuiti

 www.comune.sanvitolocapo.tp.it/ - Sito web Comune di San Vito Lo Capo
 San Vito lo Capo - Sicilie.it - Tutto quello che c è da vedere e da sapere su San Vito lo Capo
 San Vito Lo Capo Hotels - su SicilymyLife.it
 Appartamenti turistici a San Vito lo Capo - Elenco delle migliori case per uso turistico nel comune.
 Dormire a San Vito Lo Capo - Guida per chi è alla ricerca di un hotel a San Vito Lo Capo. Tanti spunti utili per trovare l'alloggio adatto a te!

  I commenti degli utenti e dei viaggiatori

 Nessun commento in archivio. Registrati per inserire il tuo parere o per un semplice saluto

 


made by
Officine Informatiche